Piera Serra

Dopo la laurea in Psicologia e un Ph. D. in Antropologia, si è specializzata in Psicoterapia sistemico relazionale diventando presto supervisore. Si è poi perfezionata nella psicoterapia cognitivo comportamentale delle psicosi.

Dal 1975 al 2011 è stata psicologa con funzioni di psicoterapia presso il dipartimento di salute mentale, Clinica Psichiatrica Ottonello dell’Università degli Studi di Bologna, dal 1978 in posizione di Aiuto primario corresponsabile.
Avendo acquisito la specializzazione in Criminologia Clinica (1991), nel 1994 è stata nominata dal Consiglio Superiore della Magistratura giudice onorario minorile presso il Tribunale per i Minorenni di Bologna. Dal 2008 al 2013 ha fatto parte della Corte d’Appello di Bologna come consigliere onorario della Sezione per i minorenni.
Ha sempre associato all’attività clinica la docenza e la ricerca.

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche anche internazionali nel campo della psicologia giuridica e della psicoterapia.

È stata docente in istituti post-diploma per infermieri ed educatori professionali dal 1975 al 1990 e dagli anni ’90 fino ad oggi ha condotto numerosi corsi di formazione per psicologi e psicoterapeuti in istituti pubblici o accreditati, nonché workshop e gruppi di ricerca riservati a psicologi e medici psicoterapeuti.

Oltre all’attività professionale come psicoterapeuta e supervisore, dirige Psychology and Psychotherapy Research Society, piccola associazione non-profit fondata a Ginevra per la ricerca scientifica e la divulgazione.