Mattia Lepori

Il Dottor Lepori è nato a Sorengo nel 1963.

Ha diretto il servizio di Emergenza e Pronto Soccorso dell’ORBV dal 20101 al 2012. Da inizio 2013 è collaboratore dell’Area medica presso la Direzione generale dell’EOC.

Formazione
Egli ha effettuato i suoi studi di medicina all’Università di Losanna, conseguendo successivamente una specializzazione in medicina interna e in medicina intensiva. Dopo l’ottenimento di queste specializzazioni ha esercitato la funzione di capo clinica dapprima presso il Dipartimento di medicina, in seguito presso il reparto di cure intensive di medicina e infine presso il reparto di cure intensive di chirurgia, sempre presso l’ospedale Universitario di Losanna.
Con la Clinica Universitaria Vodese il Dottor Lepori mantiene regolari contatti, in quanto è rimasto affiliato al Dipartimento di medicina interna in qualità di medico associato e ha ottenuto la libera docenza presso la facoltà di medicina dell’Università di Losanna, dove tiene un corso regolare di medicina d’urgenza intraospedaliera.
Il PD Dr. Lepori è autore di una cinquantina  di pubblicazioni scientifiche, nonché di più di cinquanta comunicazioni a congressi nazionali e internazionali negli ultimi 10 anni. I suoi lavori di ricerca vertono in particolare su alcuni aspetti della fisiologia cardiovascolare e più specificamente sul ruolo del sistema nervoso neurovegetativo nel controllo del tono vascolare periferico e della pressione arteriosa. Inoltre, da diversi anni, partecipa all’attività di un gruppo di ricerca losannese, diretto dal Prof. Urs Schärrer e dal Prof. Claudio Sartori, che studia le patologie legate all’altitudine e in particolare l’edema polmonare di alta montagna.
Il PD Dr. Lepori è membro della Società Svizzera di Medicina Interna, della Società Svizzera di Medicina Intensiva e della Società Svizzera di Etica biomedica. E’ stato membro del Comitato etico cantonale dal 2004 al 2010.

Affiliazioni

Membro della Società Svizzera di medicina interna
Membro della Società Svizzera di medicina intensiva
Membro della Società Svizzera di medicina d’urgenza e di salvataggio
Membro della ASMAC
Membro della Società Svizzera di etica biomedica
Membro della Commissione di Etica Clinica dell’EOC