Ramona Sinigaglia

Attualmente responsabile dello sviluppo progettuale del “Centro di Consulenza per minorenni in situazioni di criticità”, progetto cantonale interdipartimentale.

La sua carriera è iniziata con gli studi superiori in ambito commerciale presso la Scuola Cantonale Superiore di Commercio di Bellinzona ed è poi proseguita presso l’Università di Losanna tramite l’approfondimento degli studi in ambito psicologico.
Rientrata in Ticino per intraprendere gli studi in campo socioeducativo (SUPSI), si è successivamente specializza nell’ambito della Mediazione familiare presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia (CMTF, Milan Approach) di Milano.
Ha lavorato per molti anni nel sostegno a favore di giovani e adulti in difficoltà, con situazioni di disagio personale, sociale e familiare importanti.
Per 10 anni ha sviluppato e gestito progetti d’integrazione sociale e di reinserimento professionale, coordinando team multidisciplinari e collaborando con diversi attori della rete sociale, scolastica e professionale ticinese.
Successivamente, in collaborazione con diverse autorità comunali e cantonali, si è impegnata nell’ideazione e nello sviluppo di nuove forme di aiuto sociale e di sostegno preventivo a favore di fasce della popolazione particolarmente vulnerabili.
Dal 2019 ricopre il ruolo di Direzione strategica dell’Associazione L’ORA: Associazione che si occupa dello sviluppo di progetti dedicati a giovani e famiglie in difficoltà, con lo scopo di promuovere nuovi modelli d’intervento nell’ambito della prevenzione, integrazione e socializzazione (www.associazionelora.ch).
Dal 2021 è responsabile dello sviluppo del progetto di Centro di Consulenza, ad oggi attivo con il “Servizio di consulenza in ambito scolastico per situazioni di possibili maltrattamenti o abusi sessuali su minori”: Servizio che fa capo al DECS (decs-servizioscuole@ti.ch)