Rosalba Morese, Università della Svizzera Italiana

Ha conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma dove ha ricoperto diversi incarichi di docenza presso il Dipartimento di Psicologia e la Facoltà di Medicina e Chirurgia. La sua formazione è proseguita con il conseguimento del titolo di dottore di ricerca in Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Torino. Ha svolto periodi di alta formazione sui metodi avanzati di ricerca in neuroscienze cognitive e sociali presso l’Università di Vienna, l’ Università di Nottingham,  la University College London (UCL) e Wellcome Centre for Human Neuroimaging di Londra.
Durante tale periodo ha acquisito e sviluppato competenze interdisciplinari attraverso l’applicazione delle metodologie delle neuroscienze per l’indagine dei meccanismi neurofisiologici coinvolti durante la comunicazione e le interazioni sociali.
In particolare attraverso approcci teorici e metodologici innovativi, le sue ricerche pubblicate su riviste scientifiche internazionali, sono volte allo studio delle tematiche delle neuroscienze sociali, quali esclusione sociale, inclusione sociale, supporto sociale, appartenenza al gruppo, empatia, emozioni, comunicazione, decision making, neuroeconomia, psicologia e neuroscienze applicate all’innovazione digitale.

 Affiliazioni:
Facoltà di scienze biomediche, Università della Svizzera Italiana, Lugano, Svizzera.
Facoltà di comunicazione, cultura e società, Università della Svizzera Italiana, Lugano, Svizzera.