Sara Greco

Professoressa straordinaria di argomentazione all’USI e vice-direttrice dell’Istituto di argomentazione, linguistica e semiotica. Autrice di numerose pubblicazioni che riguardano il discorso argomentativo in diversi ambiti, dai social media al discorso in famiglia e alla mediazione di conflitti. Nella sua ricerca, Greco propone un modello di dialogo argomentativo come alternativa all’escalation del conflitto, profondamente incentrato su un’analisi degli strumenti linguistici e comunicativi che possono aiutare la mediazione in situazioni di ostilità interpersonale. Negli ultimi anni, insieme ad Annamaria Astrologo, ha ampliato la ricerca sul dialogo e la ricomposizione del conflitto per comprendere anche l’ambito della giustizia riparativa. Recentemente, Greco ha anche diretto il progetto di ricerca RefraMe – The inferential dynamics of reframing within dispute mediators’ argumentation, finanziato dal Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica (contratto 10001C_17004/1, 2017-2021), sul tema del cambiamento di prospettiva (reframing) e della conseguente trasformazione delle emozioni nella mediazione di conflitti.

Principali pubblicazioni:

Greco, S., and Jermini-Martinez Soria, C. (2021). Mediators’ reframing as a constitutive element of a reconciliatory argumentative style. Journal of Argumentation in Context, 10(1), 73-96.

Greco, S. (2020). Dal conflitto al dialogo. Santarcangelo di Romagna: Maggioli – Apogeo Education.

Greco Morasso, S. (2011). Argumentation in dispute mediation: A reasonable way to handle conflict. Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins.