SOCIAL RESEARCH PRIZE
Nel 2020 Ciao Table ha creato Social Research Prize, un premio internazionale attribuito a ricercatrici per studi scientifici che indagano i processi di socializzazione, inclusione ed esclusione sociale e i fattori che la li promuovono. Con una formula innovativa, il premio consiste in un’opera d’arte assegnata all’Istituto di appartenenza della ricercatrice destinataria del premio.
Dal 2023 il premio è assegnato in collaborazione con il Servizio pari opportunità dell’Università della Svizzera italiana.
Il Social Research Prize viene destinato ogni anno a un paese diverso. La prima edizione del premio è stata conferita all’Università della Svizzera italiana per le ricerche neuroscientifiche innovative su inclusione sociale condotte da Rosalba Morese, madrina del premio. La Svizzera ed in particolare il Ticino rappresenta il punto di riferimento di questa iniziativa. Il premio è una preziosa opera del pittore Renzo Ferrari.
Nel 2021 Ciao Table ha premiato l’Università di Vienna per gli studi di Giorgia Silani sui processi sottostanti le basi neurobiologiche della cognizione sociale, delle emozioni e dei comportamenti. I premio è consistito in una preziosa opera del pittore Enzo Tomaso Oliva.
Il Social Research Prize 2022, terza edizione del premio, una preziosa opera della pittrice piemontese Angela Policastro, è stato conferito all’Università di Amsterdam per gli studi innovativi sulla comprensione delle azioni e del comportamento sociale svolti da Valeria Gazzola, Professoressa Associata presso Dipartimento di Psicologia.
Il Social Research Prize 2023, quarta edizione del premio, una preziosa opera della pittrice Melita Cavallo, è stato conferito all’Università di Cambridge per gli studi innovativi sul cervello sociale nell’adolescenza svolti da Sarah-Jayne Blakemore, Professoressa presso Dipartimento di Psicologia.